C’è sicuramente un lungo dibattito in corso ormai da diversi anni sull’importanza di un sito web accattivante, user friendly, mobile oriented, in grado di convertire visite in opportunità di business. Certo è che comunque la si metta, c’è un punto cruciale che determina il successo di un sito web o di una web app: l’abilità di ingaggiare gli utenti in una esperienza di visita rilevante e ricca di significato. Viene chiamato tecnicamente engagement rate, ed è la metrica che forse più di tutte è impattata da tutta una serie di componenti: UX, UI, contenuti, velocità di caricamento, rilevanza rispetto al target di riferimento. E… elementi oggi possibili grazie alle nuove tecnologie in grado di rendere l’esperienza evoluta, immersiva, interattiva.
COSA SI PUÒ FARE?
- Moduli di realtà virtuale e aumentata fruibili direttamente da pagina web, con i quali realizzare per esempio configuratori e try-live di prodotto, dare vita ad agenti virtuali, simulare ambientazioni reali, passate, o di fantasia.
- Moduli per interagire con persone e cose, ovvero soluzioni per parlare con operatori esperti, altri utenti, intelligenze artificiali e chatbot più o meno evoluti, o per interagire con installazioni fisiche.
- Soluzioni evolute di game, mappe, chat, per realizzare applicativi custom dedicati.
- Store virtuali, storytelling evoluto in realtà aumentata, fino a eventi live, del tutto virtuali o ibridi che diventano dei veri e propri show.
COME FARE?
Parti. E impara facendo. Senza troppo indugio, la cosa migliore è iniziare. Impegnarsi in una adeguata ideazione e progettazione esecutiva, sviluppare, e andare online. Troppo affrettato? No. E’ in corso una nuova mutazione del web, ed è ancora da scrivere. Ci sarà modo e tempo di raffinare, in apprendimento costante, e proprio attraverso il comportamento degli utenti, che partecipano volentieri a queste nuove opportunità di ingaggio. Sono soluzioni coinvolgenti e potenti, che iniziano facilmente, senza dover scaricare un’app, a partire da un link, un banner, o un QR code stampato o proiettato ovunque.
IL SOLITO WOW EFFECT?
Non si tratta di questo. Certo è anche wow, che gli irriducibili stiano tranquilli. Come scintilla o innesco. Ma qui c’è molto altro. Ovvero il livello di esperienza e di interfaccia è significativamente più alto, e ciò si traduce in una fruizione decisamente più soddisfacente, con curve di ingaggio e apprendimento elevate. Il famoso engagement rate.
RITA D'AGOSTINO
OSC Innovation
Marketing & New Business Development Advisor
Marketing, Digital & New Technologies Leader. Data Activist. 15+ anni di esperienza internazionale in marketing, digital e big data. Ha ricoperto posizioni manageriali in diverse industries a livello globale, in contesti in rapida evoluzione e altamente competitivi, guidando la trasformazione digitale. CMO di SEGRON, azienda leader in test automation. Fondatore di GrowHub, agenzia partner che supporta Brands e aziende nella crescita attraverso l'innovazione.