Trasforma il tuo sito web in un’esperienza di visita evoluta

Web

C’è sicuramente un lungo dibattito in corso ormai da diversi anni sull’importanza di un sito web accattivante, user friendly, mobile oriented, in grado di convertire visite in opportunità di business. Certo è che comunque la si metta, c’è un punto cruciale che determina il successo di un sito web o di una web app: l’abilità di ingaggiare gli utenti in una esperienza di visita rilevante e ricca di significato. Viene chiamato tecnicamente engagement rate, ed è la metrica che forse più di tutte è impattata da tutta una serie di componenti: UX, UI, contenuti, velocità di caricamento, rilevanza rispetto al target di riferimento. E… elementi oggi possibili grazie alle nuove tecnologie in grado di rendere l’esperienza evoluta, immersiva, interattiva.

COSA SI PUÒ FARE?

Le soluzioni più interessanti sono:
  • Moduli di realtà virtuale e aumentata fruibili direttamente da pagina web, con i quali realizzare per esempio configuratori e try-live di prodotto, dare vita ad agenti virtuali, simulare ambientazioni reali, passate, o di fantasia.
  • Moduli per interagire con persone e cose, ovvero soluzioni per parlare con operatori esperti, altri utenti, intelligenze artificiali e chatbot più o meno evoluti, o per interagire con installazioni fisiche.
  • Soluzioni evolute di game, mappe, chat, per realizzare applicativi custom dedicati.
  • Store virtuali, storytelling evoluto in realtà aumentata, fino a eventi live, del tutto virtuali o ibridi che diventano dei veri e propri show.

COME FARE?

Parti. E impara facendo. Senza troppo indugio, la cosa migliore è iniziare. Impegnarsi in una adeguata ideazione e progettazione esecutiva, sviluppare, e andare online. Troppo affrettato? No. E’ in corso una nuova mutazione del web, ed è ancora da scrivere. Ci sarà modo e tempo di raffinare, in apprendimento costante, e proprio attraverso il comportamento degli utenti, che partecipano volentieri a queste nuove opportunità di ingaggio. Sono soluzioni coinvolgenti e potenti, che iniziano facilmente, senza dover scaricare un’app, a partire da un link, un banner, o un QR code stampato o proiettato ovunque.

IL SOLITO WOW EFFECT?

Non si tratta di questo. Certo è anche wow, che gli irriducibili stiano tranquilli. Come scintilla o innesco. Ma qui c’è molto altro. Ovvero il livello di esperienza e di interfaccia è significativamente più alto, e ciò si traduce in una fruizione decisamente più soddisfacente, con curve di ingaggio e apprendimento elevate. Il famoso engagement rate.

Rita D'Agostino

RITA D'AGOSTINO

OSC Innovation
Marketing & New Business Development Advisor

Marketing, Digital & New Technologies Leader. Data Activist. 15+ anni di esperienza internazionale in marketing, digital e big data. Ha ricoperto posizioni manageriali in diverse industries a livello globale, in contesti in rapida evoluzione e altamente competitivi, guidando la trasformazione digitale. CMO di SEGRON, azienda leader in test automation. Fondatore di GrowHub, agenzia partner che supporta Brands e aziende nella crescita attraverso l'innovazione.

Articoli più recenti

Iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri articoli direttamente nella tua inbox

Acconsento al trattamento personale come descritto nella Privacy Policy*.